340 525 0298
info@circopla.it

Chi siamo

Scuola di Circo A.S.D.

Circoplà è una scuola di circo che nasce a Serra de’ Conti nel 2012.

È un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla UISP, che prende vita da un’idea di  Elisa Mencarelli, Andrea Giardinieri e Claudia Perticaroli supportata poi dall’inserimento di Martina Mencarelli nel gruppo di lavoro.

Circoplà è un progetto che si avvale del circo per sviluppare un percorso di valore pedagogico, al fine di favorire la crescita psico fisica dei partecipanti, attraverso il gioco, la socializzazione e l’impegno di tutte le parti coinvolte.

L’ampia sede, Spazioplà, inaugurata nel 2015, accoglie le attività dell’associazione, che è anche APS, ovvero, di promozione sociale. Negli ultimi anni Circoplà ha incrementato l’attrattiva dei corsi proposti alle scuole o adatti a un pubblico diversamente abile, collaborando con enti e associazioni del territorio in progetti con finalità socio-educative.

Gli operatori e le operatrici che fanno parte dell’associazione sono impegnati in una formazione continua, nel vasto mondo del circo, sia per sviluppare la tecnica, che per allargare e approfondire le conoscenze pedagogiche. La proposta dell’attività di circo è arricchita anche dalla contaminazione con altre discipline e arti, come la ginnastica, la danza, il teatro.

Circoplà è membro di Circosfera, progetto dell’associazione Giocolieri e Dintorni ed è iscritta nel registro nazionale delle scuole di circo.