Progetti nelle scuole

Da diversi anni Circoplà crea e realizza progetti di Circo per bambini e ragazzi degli  Istituti Comprensivi della regione collaborando anche con alcune Cooperative Sociali del territorio. L’obbiettivo dei progetti è quello di assumere il tema del circo come punto di partenza per un percorso armonico e formativo di preparazione psico-fisica che punti sia allo sviluppo dell’espressività corporea e delle capacità motorie dei bambini sia al consolidamento ed al rafforzamento della loro autostima insieme allo sviluppo della coscienza individuale e di gruppo.Per questo si utilizzano esercizi attinti da attività tradizionali come la ginnastica, la danza, il teatro educativo, uniti a discipline circensi come l’acrobatica, la giocoleria, l’equilibrismo, per favorire parallelamente allo sviluppo motorio, anche la socializzazione, la creatività, la collaborazione e la fiducia reciproca.

Progetto “Sperimentiamo con il Circo” presso la Scuola Primaria di Pioraco (MC). Sono state coinvolte tutte le classi della primaria; il progetto iniziato a febbraio è terminato a giugno con uno spettacolo conclusivo in collaborazione con le insegnanti dell’istituto.

Progetto “Sperimentiamo con il Circo” presso la Scuola Primaria di Monterado comune di Trecastelli (AN). Sono state coinvolte le classi 1° 4° e 5° . Il progetto iniziato a marzo è terminato a maggio con una giornata aperta dove i bambini hanno potuto giocare con i propri genitori “insegnando” loro quanto imparato durante l’inverno con i vari attrezzi di giocoleria.

Progetto “Divertiamoci con il Circo” presso la Scuola Primaria di Ostra (AN). Progetto sociale mirato all’inclusione ed all’integrazione utilizzando i linguaggi del circo nello specifico la giocoleria. Creato  sviluppato e realizzato in collaborazione con la Coop. Sociale H Muta S.C.P.A. Il progetto iniziato ad ottobre e terminato ad aprile ha coinvolto le classi 4° concludendosi con una giornata aperta all’interno di un evento organizzato dalla scuola con le restanti classi dell’Istituto.

Progetto “Divertiamoci con il Circo” presso la Scuola Primaria di Monterado comune di Trecastelli (AN). Progetto sociale mirato all’inclusione ed all’integrazione utilizzando i linguaggi del circo nello specifico la giocoleria. Creato  sviluppato e realizzato in collaborazione con la Coop. Sociale H Muta S.C.P.A. Il progetto iniziato ad ottobre e terminato a maggio ha coinvolto le classi 2° e 3° concludendosi con una giornata aperta insieme a tutte le altri classi dell’Istituto dove i bambini hanno potuto giocare con i propri genitori “insegnando” loro quanto imparato durante l’inverno con i vari attrezzi di giocoleria.

Progetto “Divertiamoci con il Circo” presso le Scuole dell’Infanzia  di Marcelli  e  di Sirolo dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” Marcelli -Sirolo. Un progetto che ha visto coinvolti i bambini delle due scuole da marzo a giugno con incontri settimanali e con una giornata conclusiva insieme alle famiglie. La giocoleria è stata il mezzo con cui giocare sperimentare e scoprire le prime abilità condividendo le esperienze mediante  giochi, semplici percorsi motori  la musica e la collaborazione reciproca.