Chi siamo

Circoplà Scuola di Circo nasce a Serra de’ Conti (Ancona) a fine luglio 2012, è un’associazione sportiva dilettantistica affiliata alla UISP. E’ presente sul registro nazionale di scuole di circo ed è una delle tre realtà di questo tipo nelle Marche.

E’ un progetto di Elisa Mencarelli, Andrea Giardinieri e Claudia Perticaroli che si avvale del circo come punto di partenza per un percorso di valore pedagogico che favorisca la crescita psico-fisica del bambino e cosciente del ragazzo per sviluppare da un lato le loro abilità motorie, dall’altro l’autostima, l’impegno, la socializzazione e la fiducia nell’altro.
I corsi da noi proposti: circomotricità,acrobatica a terra, giocoleria, acrobatica aerea e parkour abbracciano un pubblico che va dal bambino all’adulto, in cui ognuno trova una dimensione personale di crescita e un modo per mettersi in gioco, divertente e di gruppo. Non vogliamo creare figure professionali, ma condividere nelle varie attività il valore pedagogico del circo che attinge da discipline più conosciute come la ginnastica, la danza, l’espressione corporea, il teatro, ecc…
IL LOGO dell’associazione, (l’alberello con le tre palline colorate) rappresenta l’UBUNTU:
da Wikipedia: “Ubuntu è un’etica, un’ideologia dell’Africa Sub-Sahariana, che si focalizza sulla lealtà e sulle relazioni reciproche delle persone. E’ un espressione in lingua bantu che indica benevolenza verso il prossimo.”
Approfondendo su internet il significato di questo alberello e di questo simbolo trovato anni fa ad un corso per animatori ed educatori, abbiamo scoperto con grande gioia che poteva rappresentarci; la nostra interpretazione di Ubuntu è quindi diventata “umanità  verso gli altri”, “io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti siamo”, nel concetto fondamentale della riscoperta del valore umano delle altre persone e con l’intento di far passare questo principio attraverso i nostri corsi, le nostre animazioni, i nostri spettacoli ecc…
Gli Operatori: Claudia Perticaroli: impegnata nel sociale, ha aiutato in diverse occasioni, scuole ed associazioni per allestimenti e scenografie di spettacoli; conduce insieme ad Elisa ed Andrea corsi di acrobatica a terra e acrobatica aerea; Truccabimbi nelle animazioni per bambini. Elisa Mencarelli e Andrea Giardinieri, in arte “Elix & Zio”, dopo aver operato per 5 anni all’interno dell’Ass. Teatrale e Culturale “TiVittori”, continuano a condurre come Educatori, corsi di giocoleria espressiva, acrobatica a terra e acrobatica aerea per bambini ragazzi e adulti. Curano regia e produzione di spettacoli di fuoco per gruppi di giovani giocolieri. Animano eventi per bambini e creano spettacoli di strada fondendo fuoco e teatro. Dal 2007 si esibiscono anche con i Mercanti di Fuoco e collaborano con diverse realtà alla realizzazione di performances di fuoco.
Il lavoro svolto sul territorio in questo primo anno di Circoplà ha dimostrato come le attività proposte siano state accolte con entusiasmo sia dai bambini che dagli adulti, raggruppando una fascia d’età che va dai 4 ai 40 anni, e contando più di 100 allievi che si sono esibiti al saggio di fine anno. Circoplà ha anche collaborato con diversi Istituti Comprensivi del territorio per la realizzazione di progetti circensi.
Il 26 settembre 2015 inaugurano SpaziOplà la nuova sede operativa della scuola.

Dopo un’infanzia e un’adolescenza passate in palestra con la passione della ginnastica artistica, incontra il teatro e le sue sfaccettature aprono un mondo…

Laureata in scienze motorie nel 2008 (con tesi dal titolo: “disagio giovanile e teatro educazione: l’aggregazione nel fare riaccende l’entusiasmo di vivere”) è istruttrice di ginnastica artistica da 8 anni in diverse palestre della provincia di Ancona e Pesaro Urbino (responsabile e organizzatrice dei corsi); dal 2010 è responsabile dell’attività motoria nella scuola primaria di Serra de’Conti; da più di 5 anni coordina e lavora in equipe al centro estivo di Serra De’ Conti proponendo giochi sportivi, ludici, di gruppo e laboratori diversi a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni;

Dal 2005 al 2012 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione teatrale e culturale TiVittori di Serra de’Conti e realizza laboratori per bambini e ragazzi di teatro e giocoleria, proponendo anche nelle scuole laboratori teatrali con progetti specifici di teatro educazione e giocoleria espressiva; con la stessa associazione lavora a progetti volti alla prevenzione del disagio giovanile e collabora fin dall’inizio allo sviluppo negli anni dell’evento “Nottenera”, partecipando nelle varie edizioni come parte organizzativa, staff e artista.

Dal 2004 al 2007 partecipa alla SETE: Scuola Estiva di Teatro Educazione organizzata dall’Associazione Teatro Giovani di Serra San Quirico dal primo anno al master; inoltre si forma attraverso i laboratori organizzati dall’Ass.TiVittori dal 2004 al 2012, partecipando a laboratori di: teatro, teatrodanza, danzacontact, teatro sensoriale, circo contemporaneo, biomeccanica, giocoleria, acrobatica aerea, manipolazione del fuoco.
Nel 2010 con un corso Cemea per educatori animatori, approfondisce l’organizzazione e il lavoro in equipe per centri estivi e centri di aggregazione, la programmazione, l’animazione anche attraverso l’utilizzo creativo di materiali, giochi motori, dinamiche di gruppo ecc..
Nel 2010 partecipa al corso di perfezionamento di educazione alla teatralita’: “la consapevolezza del sé, presso l’accademia riminese, organizzato dall’università cattolica di milano;
Nel 2010 prende parte al corso “le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi”, organizzato dall’Ass. Giocolieri e Dintorni a Castelfiorentino (FI), studiando la metodologia e la pedagogia delle arti circensi, dall’approccio creativo e tecnico dell’attività per bambini e ragazzi in eta’ evolutiva, all’organizzazione e programmazione degli incontri per la gestione di gruppi.
Dal 2007 al 2010 lavora in gruppo con i Mercanti di Fuoco nell’ideazione e produzione di spettacoli di vario genere che presenta in diversi luoghi, anche fuori regione, spettacoli che fondono una sperimentazione tra teatro, teatrodanza, fuoco e acrobatica anche con regie esterne (tra cui Sinakt circoteatrodanza);
Dal 2010 con Andrea Giardinieri fonda il duo “Elix e Zio” e anima feste di compleanno, matrimoni, feste di piazza con giochi, spettacoli di strada per bambini di giocoleria espressiva, truccabimbi, continuando a lavorare sulla ricerca della comunicazione teatrale attraverso l’elemento fuoco con un nuovo spettacolo a due.
Dal 2011 riprende la formazione di acrobatica aerea con i corsi di VisionAria ad Ancona e vari stage specifici fuori regione.
Nel 2011 porta in scena (come regia elix e zio) un gruppo di giovani con uno spettacolo di fuoco e inizia a seguire la formazione artistica di altri gruppi sul territorio.

Tra il 2012 e il 2013 partecipa ai corsi di formazione di acrobatica aerea presso VisionAria ad Ancona con Nicole Keherberger, Caterina Fort ed Eva Lunardi e vari stage specifici fuori regione.

Nell’agosto dello stesso anno fonda insieme ad Andrea Giardinieri e Claudia Perticaroli la scuola di circo CIRCOPLA’ a.s.d.
Nel novembre del 2012 partecipa al corso “Metodologia ed applicazione delle arti circensi in situazioni di disagio e con minori a rischio” tenuto dall’Università del Sociale di Torino a Pontedera.

Nel gennaio del 2013 partecipa al corso di Psicogenealogia a Torino tenuto dall’Università del Sociale.

Da gennaio a giugno 2013 partecipa al corso di “Clown Provocatore” a cura di Luca Ardenghi.

Nel gennaio 2014 partecipa al workshop “Pedagogia del Circo in Aria” a cura di Ombretta Di Simone.

Nel marzo 2014 partecipa al workshop di “Teatro e Creazione in Aria” presso la scuola di circo Antitesi di Pisa.

Dal 15 al 19 settembre partecipa a Certaldo al XIII Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale.

Tra settembre ed ottobre del 2014 partecipa al seminario “Percorso integrativo di sostegno e formazione per operatori ed educatori che svolgono attività a favore di minori e adolescenti” a cura dello Studio Psico Pedagogico Tangram di Senigallia.

Nell’ottobre 2014 partecipa al corso BLSD “Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce”.

Dal 31 gennaio al 1 febbraio 2015 partecipa al workshop di Trapezio a due con Ombretta di Simone

Tra febbraio ed aprile del 2015 partecipa ai corsi di trapezio e cerchio presso palestra Stark (AN)

Nell’ottobre 2015 partecipa alla seconda Sessione formativa TANGRAM “Percorso integrativo di sostegno e formazione per operatori ed educatori che svolgono attività a favore di minori e adolescenti” a cura dello Studio Psico Pedagogico Tangram di Senigallia e nel gennaio del 2015 alla terza sessione di formazione.

Il 28 e 29 novembre 2015 partecipa al workshop di acrobalance e mano a mano a cura de “I Nanirossi”

Il 20-21 dicembre 2015 partecipa al workshop di trapezio a due a cura di Ombretta di Simone.

Ad aprile 2016 partecipa al corso di formazione BLS-d e PBLS-D per la rianimazione cardio polmonare adulta e pediatrica con l’utilizzo del defibrillatore a cura della COMETECH srl .

Dal 15 al 18 settembre 2016 partecipa alla XV° edizione del Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Circo Sociale a Pontedera.

Il 5-6 novembre 2016 partecipa al workshop di Cyr Wheel condotto da Alessio Burini

Il 19 e 20 2017 novembre partecipa al doppio workshop di giocoleria e passing e acroporter a cura del Circo Sonambulos.

8-9 aprile 2017 workshop di Movimento Ritmo e Ricerca nella Giocoleria a cura di Ciao Sorana

Da gennaio ad aprile 2018 workshop mensili di AcroYoga a cura di Alessio Burini.

A maggio 2018 partecipa al corso di formazione BLS-d e PBLS-D per la rianimazione cardio polmonare adulta e pediatrica con l’utilizzo del defibrillatore a cura della COMETECH srl .

Dal 12 al 16 settembre 2018 partecipa al XII° Meeting Nazionale Circosfera per Operatori di circo.

Inizia da piccola con la danza classica per poi passare ,dopo alcuni anni, alla ginnastica artistica.
Ha una formazione pedagogica e sociale sia di studi scolastici che di interesse personale;partecipa a vari seminari e percorsi formativi con esperti su questi temi.

Collabora come assistente, per 5 anni, ai corsi di ginnastica artistica a Serra De’ Conti.

Presso l’Associazione “T.Vittori” Ex Frantoio partecipa a laboratori di:
– teatro e danza
– giocoleria espressiva, dove ha un approccio base con l’uso dei trampoli
– scrittura creativa
– nel 2004 realizza la scenografia de “La Ballata”, spettacolo teatrale tratto dall’omonimo testo di Samuel T. Coleridge
– nel 2005 partecipa al residenziale a Varese con Massimo Furlano per poi collaborare alla realizzazione dell’istallazione “Parole del silenzio”

Nel 2007 e 2008 frequenta un corso di avvicinamento alla L.I.S.(Lingua dei segni)
Collabora con la scuola dell’infanzia realizzando alcuni spettacoli.

Nel 2011 e 2012 frequenta un corso di tessuto aereo e trapezio-base avvicinandosi a questa attività con passione, che tutt’ora continua a praticare.

Tra il 2012 e il 2013 partecipa ai corsi di formazione di acrobatica aerea presso VisionAria ad Ancona con Nicole Keherberger, Caterina Fort ed Eva Lunardi e vari stage specifici fuori regione.

Nel 2012 partecipa ad un corso di truccabimbi.
Svolge attività di volontariato presso un Ass. onlus di comunità terapeutiche di recupero per tossicodipendenti, conducendo gruppi di auto-aiuto, dopo aver frequentato un corso di formazione per avvicinarsi a questa attività.

Nell’agosto dello stesso anno fonda insieme ad Elisa Mencarelli e Andrea Giardinieri la scuola di circo CIRCOPLA’ a.s.d.

Nel novembre del 2012 partecipa al corso “Metodologia ed applicazione delle arti circensi in situazioni di disagio e con minori a rischio” tenuto dall’Università del Sociale di Torino a Pontedera.

Nel gennaio 2014 partecipa al workshop “Pedagogia del Circo in Aria” a cura di Ombretta Di Simone.

Nel marzo 2014 partecipa al workshop di “Teatro e Creazione in Aria” presso la scuola di circo Antitesi di Pisa.

Tra settembre ed ottobre del 2014 partecipa al seminario “Percorso integrativo di sostegno e formazione per operatori ed educatori che svolgono attività a favore di minori e adolescenti” a cura dello Studio Psico Pedagogico Tangram di Senigallia.

Nell’ottobre 2014 partecipa al corso BLSD “Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce”.

Tra settembre ed ottobre del 2014 partecipa al seminario “Percorso integrativo di sostegno e formazione per operatori ed educatori che svolgono attività a favore di minori e adolescenti” a cura dello Studio Psico Pedagogico Tangram di Senigallia.

Nell’ottobre 2014 partecipa al corso BLSD “Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce”.

31 gennaio – 1 febbraio 2015 Trapezio a due con Ombretta di Simone

Febbraio – Aprile 2015 Corso di trapezio e cerchio presso palestra Stark (AN)

Ottobre 2015 Seconda Sessione formativa TANGRAM “Percorso integrativo di sostegno e formazione per operatori ed educatori che svolgono attività a favore di minori e adolescenti” a cura dello Studio Psico Pedagogico Tangram di Senigallia

28-29 novembre 2015 Workshop di acrobalance e mano a mano a cura de “I Nanirossi”

20-21 dicembre 2015 Workshop di trapezio a due a cura di Ombretta di Simone.

Ad aprlie 2016 partecipa al corso di formazione BLS-d e PBLS-D per la rianimazione cardio polmonare adulta e pediatrica con l’utilizzo del defibrillatore a cura della COMETECH srl .

5-6 novembre workshop di Cyr Wheel a cura di Alessio Burini.

Andrea Giardinieri nasce a Jesi il 10 maggio 1977. Pratica nuoto per diversi anni da bambino per poi dedicarne 12 alla pratica de lo judo e proseguire fino ad oggi, a livello amatoriale, in bicicletta (compagna di viaggio  nel 1997 e nel 1998). Si avvicina al mondo delle arti di strada nel 2007 entrando a far parte del gruppo dei Mercanti di fuoco come percussionista negli spettacoli che creano e portano in scena per poi partecipare agli stessi come giocoliere acrobata e performer ed a formarsi come artista di strada.

Partecipando nel 2008 al Meeting nazionale per educatori CreativeMenti a Senigallia inizia il suo percorso di educatore.

Nel gennaio 2010 frequenta il corso CEMEA per educatori-animatori presso il comune di Pesaro dove approfondisce le conoscenze nell’ambito dell’organizzazione di lavoro in equipe con bambini e ragazzi (nei centri estivi e nei centri di aggregazione), la programmazione, l’animazione e l’utilizzo creativo dei materiali, i giochi motori, le dinamiche di gruppo ecc.; a settembre invece a Castelfiorentino (FI) frequenta il corso “Le basi tecniche e pedagogiche delle arti circensi”, a cura dell’ Ass. Giocolieri e Dintorni, studiando sia la metodologia che la pedagogia delle arti circensi, dall’approccio creativo e tecnico dell’attività per bambini e ragazzi in età evolutiva, all’organizzazione e programmazione degli incontri per la gestione di gruppi.

Sempre nel 2010 fonda con Elisa Mencarelli il duo “Elix & Zio”; continua a lavorare (stavolta in coppia) come artista di strada (creando spettacoli di fuoco e teatro danza e di giocoleria espressiva per bambini), e anche come animatore di feste pubbliche e private.

Dal 2008 al 2012 fa parte del consiglio direttivo dell’Associazione Teatrale Culturale “TiVittori” di Serra De’ Conti all’interno della quale conduce, come Educatore, corsi di giocoleria espressiva per bambini ed adolescenti lavorando nel contempo anche alla creazione e realizzazione di progetti finanziati da bandi provinciali e finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile (Divertimonte, Sport in Strada, Meeting di giocoleria , Sunday Rock Project), e progetti scolastici di giocoleria espressiva; collabora anche, fin dalla prima edizione, in maniera sempre diversa al progetto Nottenera, come organizzatore, staff e artista.

In questi anni partecipa a diversi stage e laboratori di formazione organizzati dall’associazione stessa:
– Stage di acrobatica aerea presso la scuola di circo ArsMotus di Trieste
– Laboratorio sull’uso della maschera neutra.
– Laboratorio di percussioni africane e di didjeridoo
– Laboratori di circo teatro danza,a cura della scuola di circo ArsMotus di Trieste finalizzati alla creazione di uno spettacolo per Nottenera
– Danza Contact improvisation
– Laboratorio di Scrittura creativa
– Stage di biomeccanica
– Stage di acrobatica aerea (trapezio) a cura della compagnia VisionAria (Ancona)
– Laboratorio di manipolazione del fuoco

Dal 2011 frequenta corsi di acrobatica aerea presso l’ a.s.d.. Cirkolistico di Senigallia.

Nel 2011 il duo Elix & Zio inizia a seguire la formazione e la regia di spettacoli di fuoco di nuovi gruppi di giovani e nell’agosto dello stesso anno fonda insieme ad Elisa Mencarelli e Claudia Perticaroli la scuola di circo CIRCOPLA’ a.s.d.

Nel novembre del 2011 partecipa al corso “Metodologia ed applicazione delle arti circensi in situazioni di disagio e con minori a rischio” tenuto dall’Università del Sociale di Torino a Pontedera.

Nel gennaio del 2012 partecipa al corso di Psicogenealogia tenuto dall’Università del Sociale di Torino.

Da gennaio a giugno 2013 partecipa al corso di Clown provocatore condotto da Luca Ardenghi.

Nel gennaio 2014 partecipa al workshop “Pedagogia del Circo in Aria” a cura di Ombretta Di Simone

Nel marzo 2014 partecipa al workshop di “Teatro e Creazione in Aria” presso la scuola di circo Antitesi di Pisa.

Dal 15 al 19 settembre partecipa a Certaldo al XIII Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Ludico-Educativo e Circo Sociale.

Tra settembre ed ottobre del 2014 partecipa al seminario “Percorso integrativo di sostegno e formazione per operatori ed educatori che svolgono attività a favore di minori e adolescenti” a cura dello Studio Psico Pedagogico Tangram di Senigallia.

Nell’ottobre 2014 partecipa al corso BLSD “Rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce”.

31 gennaio – 1 febbraio 2015 Trapezio a due con Ombretta di Simone

Febbraio – Aprile 2015 Corso di trapezio e cerchio presso palestra Stark (AN)

28-29 marzo 2015 Workshop di giocoleria movimento e foo juggling a cura di Luca Puzio Kalù

11-12 aprile 2015 Workshop di Slackline a cure di Mattia Leonardi

24-25 ottobre 2015 Workshop di Giocoleria a cura di Shay Wapniaz

Ottobre 2015 Seconda Sessione formativa TANGRAM “Percorso integrativo di sostegno e formazione per operatori ed educatori che svolgono attività a favore di minori e adolescenti” a cura dello Studio Psico Pedagogico Tangram di Senigallia

28-29 novembre 2015 Workshop di acrobalance e mano a mano a cura de “I Nanirossi”

20-21 dicembre 2015 Workshop di trapezio a due a cura di Ombretta di Simone.

Ad aprlie 2016 partecipa al corso di formazione BLS-d e PBLS-D per la rianimazione cardio polmonare adulta e pediatrica con l’utilizzo del defibrillatore a cura della COMETECH srl .

Dal 15 al 18 settembre 2016 partecipa alla XV° edizione del Meeting Nazionale degli Operatori di Circo Educativo e Circo Sociale a Pontedera.

5-6 novembre 2016 workshop di Cyr Wheel a cura di Alessio Burini

19-20 novembre  2016 workshop di giocoleria e passing e acroporter a cura del Circo Sonambulos

gennaio-febbraio-marzo-aprile 2017 continua in 4 appuntamenti la formazione di Cyr Wheel a cura di Alessio Burini

31 marzo 1 e 2 aprile 2017 stage di trapezio tecnica, dinamica  e creazione a cura di Cristina Geninazzi

8-9 aprile 2017 workshop di Movimento Ritmo e Ricerca nella Giocoleria a cura di Ciao Sorana

A maggio 2018 partecipa al corso di formazione BLS-d e PBLS-D per la rianimazione cardio polmonare adulta e pediatrica con l’utilizzo del defibrillatore a cura della COMETECH srl .

Da gennaio ad aprile 2018 workshop mensili di AcroYoga a cura di Alessio Burini.

Dal 12 al 16 settembre 2018 partecipa al XII° Meeting Nazionale Circosfera per Operatori di circo.

27-28 ottobre 2018 stage di Trapezio tecnica, dinamica e creazionea cura di Gloria Barbanti